Storia e Mistero - Pagina 4

 Babbo Natale e la Befana. Le origini storiche della leggenda

Babbo Natale e la Befana


I personaggi che vengono subito in mente pensando alle tanto attese festività natalizie sono, indubbiamente, Babbo Natale e la Befana.
Con la sua foltissima barba bianca e il suo sgargiante vestito rosso Babbo Natale viene a portare, secondo la tradizione, doni a tutti i bimbi del Mondo a bordo di una slitta volante carica di regali e trainata da otto renne tra cui Rudolph, la renna dal naso rosso e lucente, che sta avanti alle altre per illuminare loro la via.
Si narra, inoltre, che fosse sempre accompagnato dallo gnomo Peter il Nero che aveva il compito di punire i bambini cattivi.
Per antica tradizione, e diversamente da Babbo Natale, la Befana è una cara ma brutta vecchietta che viaggia montando una scopa volante, portando dolci ai tutti i bimbi del mondo e lasciando invece il carbone a quelli cattivi.
Ma quali verità si nascondono dietro le figure fiabesche e leggendarie di questi mitici ...


Continua a leggere


 Giornata Internazionale della donna. Le vere origini

Monna Lisa con mimosa


Quando ogni anno sopraggiunge l'otto marzo, Giornata Internazionale della donna, tutti si precipitano ad acquistare mazzi di mimosa da porgere in dono a tutte le donne che conoscono.
Ma chi si è mai veramente chiesto le reali origini di questa celebrazione, densa di profondo significato, che oggi purtroppo viene vista soltanto come una festa a sfondo commerciale?
Per iniziare occorre sfatare un falso storico clamoroso, inventato esclusivamente per scopi politici.
Tutti generalmente credono che questa importante giornata abbia avuto origine a seguito di un grave episodio accaduto nel 1908 a ...


Continua a leggere


 Santa Barbara. Discordanze storiche e false reliquie

Statua di Santa Barbara a Paterno'


Sulla base di ciò che dicono le nostre fonti, il corpo senza vita di Santa Barbara fu trasferito da Scandriglia, luogo in cui sarebbe stata martirizzata, fino alla cattedrale di Rieti.
Ma consultando accuratamente altre fonti storiche, di origine veneta, possiamo ben notare che l'imperatore Giustino fece trasferire il corpo della Santa dall'Egitto a Costantinopoli dove i veneziani lo avrebbero prelevato nel 1009 d.C. e successivamente deposto a Torcello, dentro la chiesa di San Giovanni Evangelista.
Il vero enigma è però un altro.
Città come Costantinopoli, Il Cairo e Piacenza affermano di essere in possesso ...


Continua a leggere


 Gli Ittiti. Alle origini del bioterrorismo

Graffiti degli Ittiti


Nel corso dei secoli ricorrere all'utilizzo di malattie infettive per sconfiggere i propri nemici era una pratica di largo utilizzo presso molti popoli.
Durante il medioevo, ad esempio, venivano catapultati i cadaveri degli appestati dentro le mura nemiche, gli americani utilizzarono delle coperte infettate di vaiolo distribuendole ai pellirosse per indebolire la loro resistenza, mentre in Nuova Zelanda vennero inviate delle prostitute malate di sifilide allo scopo di sconfiggere i Maori.
Ma chi furono ...


Continua a leggere