Angelo Virgillito e "Il tempio perduto degli Anunnaki"
Si è svolta domenica 8 settembre 2013, presso la sede della Pro Loco di Ragalna (CT), l'interessante conferenza per presentare il nuovo libro del giornalista catanese Angelo Virgillito, pubblicato nel mese di giugno 2013 dalla casa editrice Cerchio della Luna Edizioni e che prende il titolo "Il tempio perduto degli Anunnaki", un interessante saggio di indagine storico-leggendaria che effettua un'analisi dettagliata di una particolare stirpe di presunti dèi provenienti da un altro mondo, conosciuti col nome di Anunnaki, e del relativo tempio divino a loro eretto che andò definitivamente perduto nel VIII millennio a.C.
Alla conferenza, oltre alle autorità istituzionali nella persona del Sindaco di Ragalna Mario Castro e del Senatore della Repubblica Salvo Torrisi, erano presenti il presidente della Pro Loco Antonino Caruso e, in veste di moderatore, il vice presidente Enzo Messina.
Come relatori hanno preso parte Davide Ferrara del C.U.N. (Centro Ufologico Nazionale) Sicilia e Francesco Raneri, docente di Teoria e Tecniche del Moderno Cerimoniale dell'Università di Catania, non dimenticando l'importante contributo dato dall'intervento streaming dal web di Mauro Biglino, studioso di storia delle religioni e traduttore di ebraico antico per conto delle Edizioni San Paolo.
La particolarità della conferenza, a parte il rilevante argomento trattato, è stata data proprio dal collegamento in diretta streaming sul web attraverso l'innovativo progetto di comunicazione, ideato e curato da Salvatore Toscano e Valerio Buemi, che prende il nome di Libera Diretta.
Grazie a questo interessante progetto, chi non fosse potuto intervenire alla conferenza potrà comunque visionarla attraverso il video presente qui a fianco.
A fine conferenza, dopo la declamazione di alcune poesie in vernacolo del poeta dialettale Salvatore Orto, non sono mancati gli interventi da parte del pubblico che ha posto alcune domande all'autore Angelo Virgillito, il quale ha risposto in maniera molto esauriente.
In conclusione di serata è stato offerto un rinfresco al pubblico presente.
Non dilungandomi nei dettagli relativi alla conferenza, poiché visionabili nel video stesso, vi invito a leggere questo interessante saggio, tra l'altro già da me suggerito e indicato nell'archivio libri consigliati del presente sito, poiché rappresenta un importante tassello del complesso puzzle per la ricostruzione della vera genesi dell'uomo, al di fuori dei dogmatici canoni imposti all'umanità per secoli dall'oscurantismo mentale, religioso, sociale e culturale.
Luigi M. C. Urso